Educazione digitale

Sloweb è da sempre impegnata sul fronte dell’educazione digitale perché convinta che non bastano aziende ed istituzioni, ma solo utenti più informati e consapevoli possono rendere il web un posto migliore. Per questo Sloweb partecipa ad iniziative di educazioni digitale nelle scuole e non solo. 

In particolare, negli ultimi tempi siamo stati impegnati nei seguenti progetti:

  • Tempo Curioso – Progetto triennale nei confronti di allievi, genitori ed educatori di scuole superiori della Valle di Susa, in cui Sloweb cura gli incontri con genitori ed educatori.
  • Centro Poveda – Incontri con gli allievi ed educatori dell’Istituzione Teresiana “Pietro Poveda” di Palermo sui temi dei discorsi d’odio, la sicurezza informatica personale e l’impatto ambientale del web.
  • Incontri con Volontari SCU (Servizio Civile Universale) – Incontri coordinati dai volontari SCU con allievi di scuole superiori torinesi sui temi della sicurezza informatica, discorsi d’odio, reputazione online, impatto del web sull’ambiente. Destinatari sono allievi di diverso grado e diverso tipo di scuole, da istituti professionali a licei umanistici.
  • SENONSAINONSEI – Progetto rivolto agli Insegnanti in pensione, il cui bagaglio di esperienza, professionalità e arricchimento personale, acquisito in tanti anni di insegnamento, è ancora prezioso nella nuova condizione di pensionati.

Invece, tra i progetti passati, di seguito alcuni tra i più interessanti.

  • Lo smartphone non ha età”, corso contro l’analfabetismo digitale delle  persone anziane, con Specchio dei Tempi e Escamotages; progetto del 2017 e 2018, che ha coinvolto più di 700 over 60;
  • Educazione digitale per famiglie” per l’Educatorio della Provvidenza; progetto del 2019, che ha coinvolto ragazzi in età compresa tra gli 8 e 12 ani e loro genitori e insegnanti in classi parallele;
  • Mi faccio in 10”, corso di alfabetizzazione digitale e sicurezza informatica per persone affette da sindrome di Down, per CEPIM Torino; progetto del 2021 per aumentare la consapevolezza delle persone più autonome ed anche dare rudimenti nella comunicazione online agli adulti che erano rimasti isolati nel periodo della pandemia.

Siamo sempre pronto a imbarcarci in nuove avventure. Scrivici al [email protected]. Abbiamo tanti soci e socie pronti/e a dare il loro contributo.