Impatto del digitale e politiche di uso sostenibile – Corso di formazione

Il mondo del lavoro è in costante evoluzione, soprattutto nel settore digitale dove le innovazioni si susseguono a ritmo serrato. Ma c’è un altro aspetto altrettanto importante da considerare: la sostenibilità. È su questo binomio, digitale e sostenibilità, che si concentra il percorso di alta formazione proposto da CSI Piemonte, in collaborazione con il Politecnico di Torino – Dipartimento DIATI e l’Associazione Sloweb.

Dal 29 febbraio al 24 maggio 2024, si terrà un corso di alta formazione rivolto a manager, professionisti, e laureati interessati alla trasformazione digitale. L’obiettivo è fornire conoscenze approfondite su come il digitale possa essere gestito seguendo principi di sostenibilità, rendendo così le aziende più efficienti e resilienti.

Moduli e contenuti

Il corso si articola in due moduli distinti, entrambi erogati in modalità blended, combinando sessioni in aula con lezioni online. Nel primo modulo, che inizia il 29 febbraio 2024, si affronterà l’Impatto del digitale con 12 ore di corso. Nel secondo modulo, che ha inizio il 4 aprile 2024, il focus si sposta sulle Politiche di uso sostenibile del digitale nelle aziende, con 16 ore di corso più 6 ore di approfondimenti in aula virtuale.

Requisiti e costi

I requisiti di ammissione comprendono un diploma o laurea equivalente e almeno cinque anni di esperienza nella produzione o gestione di sistemi informatici e servizi digitali, sia in ambito pubblico che privato. I costi variano a seconda della partecipazione ai moduli: 300 euro per il primo modulo, 800 euro per entrambi.

Docenti Sloweb

Tra i docenti coinvolti figurano soci e amici di Sloweb. Pietro Jarre, Ingegnere e Segretario del Consiglio Direttivo dell’Associazione e Coordinatore didattico del corso. Gerry Mc Govern, online da Valencia e presente al Digital Ethics Forum 2023 ci mostrerà i suoi più recenti studi su Produzione di hardware, valutazione di impatto. Ma ci saranno anche Franco MarraStoria dello sviluppo dell’industria digitale, Nicola BonottoCalcolo consumo energetico siti web, Maurizio Bulgarini, Leonardo RomanelliSiti web, sistemi di corrispondenza elettronica, Principi di CDR – energia; privacy; accessibilità.

Iscrizioni e approfondimenti

Per iscrizioni o ulteriori informazioni è possibile scrivere a:

L’intero programma e tutti gli approfondimenti sono consultabili a questo link.