Educazione Civica Digitale e intelligenza Artificiale: partecipa al corso nazionale per docenti

10 Novembre 2025

ll corso, promosso da USR Piemonte, Sloweb e gli Istituti storici della Resistenza piemontese, risponde a un’esigenza di formazione proveniente dagli insegnanti a fronte della diffusione delle tecnologie digitali e dell’IA nella scuola. L’ambiente di apprendimento digitale, infatti, è uno dei ”luoghi” in cui mettere in atto un pratica didattica attiva e critica volta al conseguimento del successo formativo degli allievi.

L’intero percorso riguarda l’Educazione Civica Digitale (ECD) in ogni ordine di scuola intende confrontarsi con le indicazioni presenti nelle Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica e nelle Linee guida per l’introduzione dell’Intelligenza Artificiale nelle Istituzioni scolastiche.

Le attività, proposte alle scuole piemontesi nel biennio 2025/26 e 2026/27, constano in un corso suddiviso in tre parti:

  • un ciclo di sette lezioni quadro, condotte da esperti del settore delle tecnologie digitali da ottobre 2025 a aprile 2025
  • una seconda sessione, successiva ad ogni appuntamento, che prevede laboratori simulati in cui i docenti si cimentano con attività interattive e pratiche, di preparazione alla loro didattica
  • una terza fase, situata nel prossimo anno scolastico, che riguarda sperimentazioni e percorsi di ricerca-azione aperti agli insegnanti interessati ad un approfondimento operativo.

L’intero progetto è orientato alla didattica nelle classi. Le lezioni quadro e i laboratori simulati si terranno online: all’interno dei laboratori si svilupperanno temi e problemi emersi dalle lezioni quadro.è gratuito e riconosce crediti formativi a tutti i docenti di ogni ordine e grado d’Italia.

Partecipa online: se sei un docente italiano di ogni ordine e grado, iscriviti subito per riservare il tuo posto e partecipare attivamente a questa avventura formativa dedicata alle tecnologie digitali, all’IA e all’innovazione didattica.

Scopri di più nella pagina dedicata al corso.