Da Piano D Il Manuale per l’e-commerce sostenibile
Piano D rilascia il Manuale per l’e-commerce sostenibile. L’azienda, impresa di Treviso specializzata nella realizzazione di eCommerce e siti web, ha un approccio di sviluppo, basato sull’efficienza, che porta alla creazione di pagine Web a bassissime emissioni di CO2 senza compromettere il design e l’usabilità dei siti.
Oliver Lindberg, editore del Manuale per l’e-commerce sostenibile commenta nella premessa: “Erroneamente, si tende a pensare che il digitale sia sempre la soluzione più favorevole per l’ambiente. Per alimentare le esperienze online e i numerosi device elettronici da cui ci colleghiamo, tuttavia, sono necessarie quantità di energia enormi. Il digitale, in realtà, è una delle fonti di emissioni carboniche a tassi più alti di crescita e se internet fosse un Paese, si posizionerebbe al sesto posto al mondo nella classifica degli inquinanti.”
Primo tra tutti ad avere un imponente impatto sull’embiente è proprio il settore dell’e-commerce. Per questo motivo Piano D ha scelto di tradurre in italiano e pubblicare questa guida, con lo scopo di sensibilizzare circa le abitudini di acquisto e dare un contributo alla diffusione di buone pratiche di progettazione.
Il Manuale è liberamente scaricabile su questo sito: